REATO DI SPACCIO PENA THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

reato di spaccio pena Things To Know Before You Buy

reato di spaccio pena Things To Know Before You Buy

Blog Article



I ‘avv anche condotto un caso che coinvolge la più grande quantità di cocaina nella storia di Rm in quel momento e un altro che riguardava la più grande importazione di cocaina in quel momento.

Già dalla mera lettura della norma risulta evidente arrive l’inquadramento del fatto di reato all’interno del quinto comma renderebbe più leggera la posizione processuale dell’imputato.

Secondo la Suprema Corte, l’intento del legislatore è quello di reprimere più severamente le condotte di diffusione della droga all’interno o in prossimità delle strutture in cui sono ordinariamente presenti, almeno in by means of potenziale, numerosi soggetti deboli o comunque maggiormente esposti al rischio di essere attratti al consumo di sostanze stupefacenti, mentre non assumono rilievo né le modalità attraverso le quali si realizza la presenza dei soggetti protetti sul luogo, né la natura pubblica o privata della struttura.

Infine, il comma 7 prevede una circostanza attenuante specifica applicabile a tutte le fattispecie di reato previste dall’art.

Debbono inoltre essere sempre tenuti a mente i limiti che l’ordinamento prevede per much si che non si presuma che la detenzione di droga sia destinata allo spaccio. Ma scendiamo più nel dettaglio.

four. Violazione del codice stradale: violazioni minori del codice della strada, appear ad esempio il superamento del limite di velocità di pochi chilometri all'ora o la mancata cintura di sicurezza.

È importante sottolineare che ogni caso è unico e la difesa legale deve essere adattata alle circostanze specifiche. Un avvocato specializzato in diritto penale può fornire una consulenza adeguata e una difesa mirata alle esigenze dell'imputato.

Avverso la predetta sentenza ha interposto ricorso for every cassazione il prevenuto, assistito dal proprio difensore fiduciario, affidandolo advertisement un unico motivo di ricorso, con il quale egli ha dedotto la mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione della sentenza impugnata relativamente alla sussistenza della aggravante contestata quanto al reato di cui alla lettera B) del capo di imputazione, riguardante l’avvenuta cessione della sostanza stupefacente a persona minorenne.

Detta disposizione, infatti, prevede che le pene previste per l’avvenuta violazione del disposto dell’artwork. 73 del medesimo decreto presidenziale siano aumentate, da un terzo alla achievedà, se “le sostanze stupefacenti o psicotrope sono consegnate o comunque destinate a persona di età minore”.

Insomma: affinché scatti l’aggravante dello spaccio a minorenne, il pusher deve essere nelle condizioni di poter ritenere che chi acquista navigate here o riceve droga sia effettivamente minore di diciotto anni.

Con oltre 20 anni di esperienza in casi internazionali di traffico di droga, l avvocato non accetta casi di possesso di droga su piccola scala.

Lo spaccio di droga è di lieve entità quando, in considerazione del complessivo quantitativo o del fatto Source che la sostanza sia detenuta senza particolari accorgimenti o cautele e in pubblico, sia evidente che il crimine abbia una portata tutto sommata modesta.

Pertanto, si ha lieve entità di spaccio a prescindere dal tipo di droga ceduta, purché dal fatto si possa escludere che l’attività non sia portata avanti in maniera sistematica e professionale.

Alla stregua delle considerazioni che precedono, da un lato alla Corte è riservata solamente una valutazione circa l'astratta non incompatibilità dell'istituto rispetto alla fattispecie concreta, dall'altro la Corte di Appello appare avere formulato, for every Check This Out quanto osservato, un giudizio non congruo in relazione ai requisiti di legge.

Report this page